Dove sono oggi gli Indiani?
Indiani d'America è un popolo meraviglioso che si considerava parte del creato. Dove sono oggi gli indiani? Cosa resta di un popolo di uomini di una tale cultura e tanto ricchi d'onore?
E' stato sfogliando un libro nell'Estate 2002 che rimasi colpita dalle foto in bianco e nero, un po' vecchio stile, di questo grande fotografo Edward Sheriff Curtis, che dal 1900 in poi dedicò la sua vita a fotografare gli Indiani d'America.
Quanta ammirazione provai e come riuscì a trasmettermi l'amore per questo popolo e continuare così il suo viaggio attraverso la pittura. Pensai a un materiale di base particolare, povero ma prezioso, "la juta" grezza e vissuta (cioè usata) la lavai e preparai i miei indiani! Iniziai con grande entusiasmo a dipingere la fierezza dei loro volti: grandi capi, donne, bambini e paesaggi, con i colori della loro terra, caldi e solari ma lasciando sempre una grande parte della juta libera per sfruttare il colore di base con poche pennellate decise e a grandi pennelli. All'inizio la incorniciai con un legno grezzo naturale, ma c'era qualcosa che non mi convinceva così decisi che il meglio sarebbe stato non chiuderli in una cornice ma lasciarli liberi sfrangiando solamente la tela.
Il risultato era proprio quello che io desideravo. Sul finire dell'Estate 2002 feci una mostra nella corte Agresti di Traversetolo e un visitatore mi disse una frase che mi colpì molto: "E' un messaggio forte di un popolo forte che vuole farsi sentire". Con gioia continuerò a dipingerli e a ricercare foto con una vera identità (Piccolo Falco, Nuvola Rossa, Aquila, ecc) per continuare a trasmettere l'amore per questo popolo così spirituale e profondo. |